La Festa della Storia

Dal 28 settembre al 19 ottobre

ASPETTANDO LA FESTA DELLA STORIA

SABATO 28 SETTEMBRE, ore 16

Rocca Malatestiana | SIGISMONDO E ISOTTA.UNA STORIA D’AMORE

Presentazione del libro di Maria Cristina Maselli, moderata da Fabio Zito, attore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, compositore e musicista. Appuntamento, a partecipazione gratuita che anticipa la rassegna culturale di incontri volti alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Verucchio.

Edito dalla Casa Editrice Vallecchi, il romanzo ripercorre le gesta dell’illustre famiglia Malatesta ed è incentrato sulla storia d’amore di Sigismondo Malatesta, signore di Rimini e Fano, e Isotta degli Atti. A fare da sfondo il Rinascimento, uno dei periodi più poetici, crudi ma affascinanti della nostra storia in un susseguirsi di congiure, tradimenti, colpi di scena, battaglie, morti, amori e intrighi di corte. Protagonista del romanzo, insieme a Sigismondo e Isotta, è il Tempio Malatestiano di Rimini, testimone autorevole e silenzioso di un amore assoluto, che ha vinto su tutto.

Sigismondo e Isotta. Una storia d’amore” è stato consigliato dal giornalista Angelo Polimeno Bottai nella rubrica “Libri” di TG1 Mattina, condotta insieme alla giornalista Micaela Palmieri. È inoltre già stato presentato in diverse occasioni: a Fano presso l’ex Chiesa S. Francesco in occasione della rassegna storica “I Malatesta a Fano”, ad Avellino presso il Circolo della stampa in collaborazione con l’Accademia dei Dogliosi, a Piombino presso l’UniTre, a Rimini alla Biblioteca Civica “Gambalunga”, ad Anagni (FR) nella Sala della Ragione del Palazzo Comunale durante la programmazione del XXXI Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.

Dopo l’evento del 28 settembre a Verucchio, seguirà la presentazione del libro il prossimo 5 ottobre a Pesaro nella Biblioteca Comunale San Giovanni, nell’ambito delle manifestazioni di “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Maria Cristina Maselli inizia a lavorare in Rai nell’edizione 2004 di Domenica In. Da allora ha continuato a scrivere per la Tv, collaborando fra gli altri con Massimo Giletti, Antonella Clerici, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli e Bruno Vespa. Da anni studiosa della storia rinascimentale e malatestiana, affianca alla vecchia passione televisiva, e alla scrittura, l’attività di divulgatrice storica.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

***

FESTA DELLA STORIA

SABATO 12 OTTOBRE, dalle 15.30

Rocca Malatestiana | PAOLO E FRANCESCA AMANTI PER L’ETERNITÀ
Presentazione del progetto multidisciplinare, a cura di Andrea Antonioli.
A seguire, inaugurazione delle mostre di Salvatore Gennaro

Rocca Malatestiana | PAOLO E FRANCESCA. VISIONI DAL CUORE e 
ARCHEOLOGIA DEI VOLTI
a cura di V. Spampinato e A. Antonioli

Il progetto multidisciplinare “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità”, è ideato e coordinato da Andrea Antonioli (storico, archeologo e scrittore) e realizzato dal Centro Studi Olim Flaminia di Cesena.

I recentissimi studi, anche inediti, compiuti da Antonioli hanno portato a non poche importanti e interessanti riflessioni, permettendo di ampliare gli orizzonti della vicenda e chiarire alcuni aspetti, tra cui il movente che portò al tragico evento, l’esatta genealogia dei Da Polenta, la figura di Paolo, il ruolo di Dante e il suo rapporto con le famiglie coinvolte.

Al convegno parteciperà la prof.ssa Giuliana Nuvoli (Università degli Studi di Milano), esperta studiosa di Dante ed è prevista la proiezione di un documentario video storytelling di Stefano Caranti e Andrea Antonioli, un cortometraggio teatrale di Edoardo Claudio Olivieri, una videopoesia di Maria Gabriella Conti con la regia di Stefano Caranti e la voce narrante di Angioletta Masiero, un cortometraggio musicale a cura di Andrea Antonioli e Salvatore Gennaro con la regia di Stefano Caranti.

Sarà inoltre presentato il nuovo volume scritto da Andrea Antonioli (Presidente del Centro Studi Olim Flaminia) ed edito da Pazzini Editore Stampatore di Verucchio.

Ai piani superiori della Rocca del Sasso, alle ore 17,30, saranno inaugurate le mostre “Paolo e Francesca. Visioni dal cuore” e “Archeologia dei Volti”, con opere dell’artista cesenate Salvatore Gennaro, entrambe curate dal critico d’arte Vittorio Spampinato e dallo storico-archeologo Andrea Antonioli, con la collaborazione del Direttore di WikiSemiotica Renato Ongania.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

Dal 13 ottobre fino al 2 marzo 2025 l’accesso alle mostre sarà incluso nel biglietto di ingresso della Rocca Malatestiana, negli orari di apertura del sito.

DOMENICA 13 OTTOBRE, ore 10

A SPASSO NELLA STORIA

Trekking archeologico alla scoperta della civiltà villanoviana, in compagnia della direttrice Cristina Giovagnetti, e dei rievocatori dell’associazione Legiones in Agro Boiorum con

partenza dall’Area Sacra e arrivo al Museo.

Dopo il grande successo dell’anno scorso ritorniamo a camminare insieme alla direttrice del Museo Archeologico Cristina Giovagnetti, che ci guiderà alla scoperta dei luoghi più significativi legati alla civiltà proto-etrusca verucchiese. Questa volta ad accompagnarci durante il tragitto anche alcuni rievocatori dell’associazione Legiones in Agro Boiorum che percorreranno le vie del borgo insieme ai partecipanti.

Ad attenderci al Museo Archeologico:

  • degustazione a tema curata da Arkeogustus, impresa di servizi archeologici, che intende divulgare la storia e l’archeologia attraverso lo studio della gastronomia antica e attraverso un complesso lavoro di ricostruzione rivisita in chiave moderna piatti antichissimi.
  • rievocatori che ci intratterranno fino alle 16 con attività e dimostrazioni sull’uso delle armi, la concia delle pelli, la tessitura, la battitura e macina dei cereali, la caccia con i giavellotti, e alcuni laboratori per bambini sulla tessitura e la lavorazione dell’argilla.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà interamente negli spazi interni del Museo.

Durata trekking: 1 ora circa
Durata visita guidata museo: 1 ora circa
Prenotazione obbligatoria con posti limitati, prenotati ora.

SABATO 19 OTTOBRE, ore 10.30

Rocca Malatestiana e Convento di Santa Croce | LUCE SUL TRECENTO. GLI AFFRESCHI RITROVATI DI VILLA VERUCCHIO. DALLA PROVVIDENZIALE SCOPERTA ALLA VALORIZZAZIONE

 

Presentazione del volume edito da Vallecchi Firenze, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Luce sul Trecento è un breviario di strada su una scoperta che, dietro il caso apparente, ha qualcosa di provvidenziale e miracoloso. Il rinvenimento degli Affreschi dietro il coro della chiesa francescana di Santa Croce a Villa Verucchio apre una nuova finestra sulla pittura riminese del Trecento, sulle sue ascendenze giottesche e bizantine, sulla storia dell’arte medievale tout court.

Sulla scoperta e sul lungo percorso di valorizzazione intervengono i protagonisti istituzionali, attraverso i loro autorevoli rappresentanti: la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la Comunità Francescana di Santa Croce, la Soprintendenza, il Comune di Verucchio, il Rotary Club di Rimini. Cui si aggiungono le riflessioni di metodo della società Nomisma, riguardo alla custodia e la promozione comunitarie di un bene condiviso.

Il cuore del libro è affidato invece alla storia e alla critica d’arte, che attraverso illustri studiosi (Daniele Benati, Alessandro Giovanardi, Alessandro Marchi, Alessandro Volpe, Fabio Massacesi, Mauro Minardi, Simonetta Nicolini, Giovanni Rimondini, Giovanni Carlo Federico Villa) sulle tracce del pittore Pietro da Rimini e della sua bottega offre le sue prime riflessioni su un cantiere appena agli inizi e che non mancherà di offrire nuovi materiali di ricerca e riflessione.

Introdurranno la presentazione: il Comune di Verucchio, Padre Bruno Miele, Guardiano del Convento, il Dott. Paolo Pasini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e l’Editore della casa editrice Vallecchi, Dott. Alessandro Bacci.

Interventi a cura di:

Prof. Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, docente di arte sacra e di iconografia e iconologia all’ISSR di Rimini e San Marino-Montefeltro, collabora nella gestione delle attività culturali con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum».

Prof. Alessandro Marchi, storico dell’arte, già Funzionario del MiBACT presso la Soprintendenza di Urbino e la Direzione Regionale Museo dell’Emilia-Romagna, dirige la rivista Studi Montefeltrani, collabora con la Fondazione Zeri di Bologna e si occupa principalmente di arte medievale e rinascimentale tra Romagna e Montefeltro.

Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario, direttore di Palazzo Madama a Torino e Presidente dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo. Curatore di grandi mostre e autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e importanti monografie, numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi europei.

 A seguire, sarà consentita la visita libera agli affreschi presso il Convento di Santa Croce di Villa Verucchio.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata.

DOMENICA 20 OTTOBRE, ore 16

Museo Archeologico, Chiesa di Sant’Agostino | LA TESSITRICE DEL COSMO. IMMAGINI E SIMBOLI SACRI DEL FILATO, DALL’ETÀ VILLANOVIANA ALL’ARTE CONTEMPORANEA.

Viaggio attraverso le figure e i simboli dell’archetipo della donna tessitrice, dall’archeologia all’arte. Interventi di Cristina Giovagnetti e Alessandro Giovanardi.

Filatura e tessitura, certamente sostanziali nelle testimonianze del Museo Archeologico di Verucchio e dei ritrovamenti villanoviani dell’intera vallata, saranno il tema del dialogo fra archeologia scientifica, antropologia culturale e iconografia in un confronto ideale attraverso tempi e spazi della vita umana tra antico e presente. Al termine aperitivo a cura di Kiss My Piada’s presso il chiostro del Museo L’iniziativa è gratuita ed è gradita la prenotazione.

Le attività sono gratuite e su prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI
archeologicoverucchio@atlantide.net

0541 670280